Skip to main content

La Road Map del Bilancio sociale e aziendale. Progettazione e redazione, leggibilità, font, colori, infografiche, immagini e digitale.

 

Oltre il bilancio economico: l’obiettivo di comunicazione
Come fare un buon bilancio sociale o aziendale
La road map con le domande per capire se il nostro bilancio è efficace

 

Il bilancio sociale o aziendale o di missione è una tipologia di documento molto importanti. Oltre agli obblighi di legge, hanno l’obiettivo principale di informare i propri stakeholder, i cosiddetti portatori di interesse, della situazione economica o in merito ai risultati raggiunti rispetto alla propria mission.

Oltre il bilancio economico: l’obiettivo di comunicazione

Insieme all’informazione economica che è per lo più regolata da normative e linee guida, i bilanci hanno anche un obiettivo comunicativo: fanno percepire lo stato di cura e attenzione che l’azienda ha verso se stessa. Come si percepisce nel confronto con l’esterno.

È un po’ come avviene per le persone: capiamo gli altri da quanta attenzione danno a sé stesse, dalla cura dell’aspetto, dal portamento e dall’atteggiamento con cui si relazionano con gli altri.

Capita, infatti, che a volte i risultati di una persona ci sorprendano – nel bene o nel male – perché sono incongruenti con ciò che vediamo.

Curare un bilancio è importante proprio per questo: il suo aspetto comunicativo anticipa e sostiene i risultati reali ottenuti dall’azienda. Non solo: una buona comunicazione può aiutare e favorire le richieste implicite che possono accompagnare la presentazione di un bilancio. Se i miei conti non sono positivi, come posso migliorare le mie chance quando vado a chiedere un finanziamento?

Come fare un buon bilancio sociale o aziendale

All’interno di un bilancio trovano posto molte informazioni, per lo più espresse con dati numerici: sia che si tratti di conti economici e patrimoniali sia che rendiconti attività e risultati.

Ma quali sono gli elementi di grafica e design che consentono di progettare un bilancio funzionale ed efficace?

  • Coordinamento di immagine con il brand
  • Leggibilità e chiarezza delle informazioni attraverso una scelta di font e layout che favoriscono la fruizione e la ricerca dei dati 
  • Testi di qualità e sviluppati in modo fruibile dal pubblico di riferimento
  • Infografiche per sintetizzare e mostrare i dati principali
  • Spazio bianco per alleggerire il carico delle informazioni (sembra uno scherzo, ma l’effetto di sovraffollamento genera una forte percezione di disordine)
  • Abstract e sintesi per fissare risultati e tematiche
  • Una scelta accurata dei colori da utilizzare con l’obiettivo di favorire la leggibilità mantenendo il coordinamento di immagine
  • Fotografie di qualità e selezionate per comunicare i valori aziendali 
  • Una stampa curata con elementi cartotecnici che valorizzano la percezione del brand 
  • Una versione digitale che non si limiti al semplice pdf, ma che consenta tutte le possibilità di approfondimento e riscontro offerte dal web (video, dati, accesso ad aree riservate, articoli, ecc.)

La road map con le domande per capire se il nostro bilancio è efficace

Cosa fare, quindi, per mettere le basi di un buon bilancio? L’operazione da compiere è contenuta in una road map composta da precise domande. Si tratta di un percorso da fare in fase preliminare e che aiuta a sviluppare una progettazione molto radicata nella realtà.

Prendete il bilancio precedente e porsi le seguenti domande:

  1. Chi legge questo bilancio? Che informazioni cerca? Cosa voglio io da lei o da lui?
  2. Si capisce che parla di me? Solo in copertina o in ogni pagina?
  3. Se mi fermo in una pagina a caso è facile capire dove sono e di cosa si parla?
  4. Sono in grado di ricordare facilmente i dati principali? Si capisce subito se ho dati positivi o negativi?
  5. Ho l’impressione che il bilancio sia un discorso unico o una serie di argomenti correlati tra loro?
  6. Che colori ha il bilancio? La loro scelta ha un significato? 
  7. Cosa mi trasmettono le immagini presenti?
  8. Tieni in mano il bilancio: lo metteresti esposto sulla tua libreria?
  9. Cosa offre di più la tua versione digitale? Neanche un link?  

Scrivi le risposte e tienile insieme al bilancio: ti sarà utile quando ti rivolgerai a un designer per progettare il nuovo bilancio.

Se non ti senti sicuro di dare le risposte giuste, possiamo fare insieme la Road Map.

Scrivimi e ti guiderò nella ricerca di soluzioni nuove e più efficaci.

B/Blog Brand Design Ideas

Vuoi migliorare la tua comunicazione?

Possiamo parlarne insieme.
Inserisci la tua email, ti ricontatteremo per fissare un incontro, in presenza o in video call.

    Leave a Reply