La Road Map del Bilancio sociale e aziendale. Progettazione e redazione, leggibilità, font, colori, infografiche, immagini e digitale.
Oltre il bilancio economico: l’obiettivo di comunicazione
Come fare un buon bilancio sociale o aziendale
La road map con le domande per capire se il nostro bilancio è efficace
Il bilancio sociale o aziendale o di missione è una tipologia di documento molto importanti. Oltre agli obblighi di legge, hanno l’obiettivo principale di informare i propri stakeholder, i cosiddetti portatori di interesse, della situazione economica o in merito ai risultati raggiunti rispetto alla propria mission.
Oltre il bilancio economico: l’obiettivo di comunicazione
Insieme all’informazione economica che è per lo più regolata da normative e linee guida, i bilanci hanno anche un obiettivo comunicativo: fanno percepire lo stato di cura e attenzione che l’azienda ha verso se stessa. Come si percepisce nel confronto con l’esterno.
È un po’ come avviene per le persone: capiamo gli altri da quanta attenzione danno a sé stesse, dalla cura dell’aspetto, dal portamento e dall’atteggiamento con cui si relazionano con gli altri.
Capita, infatti, che a volte i risultati di una persona ci sorprendano – nel bene o nel male – perché sono incongruenti con ciò che vediamo.
Curare un bilancio è importante proprio per questo: il suo aspetto comunicativo anticipa e sostiene i risultati reali ottenuti dall’azienda. Non solo: una buona comunicazione può aiutare e favorire le richieste implicite che possono accompagnare la presentazione di un bilancio. Se i miei conti non sono positivi, come posso migliorare le mie chance quando vado a chiedere un finanziamento?
Come fare un buon bilancio sociale o aziendale
All’interno di un bilancio trovano posto molte informazioni, per lo più espresse con dati numerici: sia che si tratti di conti economici e patrimoniali sia che rendiconti attività e risultati.
Ma quali sono gli elementi di grafica e design che consentono di progettare un bilancio funzionale ed efficace?
-
Coordinamento di immagine con il brand
-
Leggibilità e chiarezza delle informazioni attraverso una scelta di font e layout che favoriscono la fruizione e la ricerca dei dati
-
Testi di qualità e sviluppati in modo fruibile dal pubblico di riferimento
-
Infografiche per sintetizzare e mostrare i dati principali
-
Spazio bianco per alleggerire il carico delle informazioni (sembra uno scherzo, ma l’effetto di sovraffollamento genera una forte percezione di disordine)
-
Abstract e sintesi per fissare risultati e tematiche
-
Una scelta accurata dei colori da utilizzare con l’obiettivo di favorire la leggibilità mantenendo il coordinamento di immagine
-
Fotografie di qualità e selezionate per comunicare i valori aziendali
-
Una stampa curata con elementi cartotecnici che valorizzano la percezione del brand
-
Una versione digitale che non si limiti al semplice pdf, ma che consenta tutte le possibilità di approfondimento e riscontro offerte dal web (video, dati, accesso ad aree riservate, articoli, ecc.)
La road map con le domande per capire se il nostro bilancio è efficace
Cosa fare, quindi, per mettere le basi di un buon bilancio? L’operazione da compiere è contenuta in una road map composta da precise domande. Si tratta di un percorso da fare in fase preliminare e che aiuta a sviluppare una progettazione molto radicata nella realtà.
Prendete il bilancio precedente e porsi le seguenti domande:
-
Chi legge questo bilancio? Che informazioni cerca? Cosa voglio io da lei o da lui?
-
Si capisce che parla di me? Solo in copertina o in ogni pagina?
-
Se mi fermo in una pagina a caso è facile capire dove sono e di cosa si parla?
-
Sono in grado di ricordare facilmente i dati principali? Si capisce subito se ho dati positivi o negativi?
-
Ho l’impressione che il bilancio sia un discorso unico o una serie di argomenti correlati tra loro?
-
Che colori ha il bilancio? La loro scelta ha un significato?
-
Cosa mi trasmettono le immagini presenti?
-
Tieni in mano il bilancio: lo metteresti esposto sulla tua libreria?
-
Cosa offre di più la tua versione digitale? Neanche un link?
Scrivi le risposte e tienile insieme al bilancio: ti sarà utile quando ti rivolgerai a un designer per progettare il nuovo bilancio.
Se non ti senti sicuro di dare le risposte giuste, possiamo fare insieme la Road Map.
Scrivimi e ti guiderò nella ricerca di soluzioni nuove e più efficaci.
B/Blog Brand Design Ideas
Vuoi migliorare la tua comunicazione?
Possiamo parlarne insieme.
Inserisci la tua email, ti ricontatteremo per fissare un incontro, in presenza o in video call.