Le nuove possibilità per progettare un catalogo o brochure di vendita. Dalla definizione alla realizzazione, da stampare o online.
Il catalogo ci obbliga a fare ordine nella nostra comunicazione
Fare un catalogo o una brochure: cartaceo od on line? O tutti e due?
Il catalogo è stato il re indiscusso per anni, la brochure e il depliant duchesse, conti e marchesi del territorio. Ogni persona con un business o un’attività non poteva non avere uno strumento cartaceo di presentazione dei propri servizi e prodotti.
Chi si occupava di cultura non era da meno. Il catalogo di una mostra d’arte, il programma teatrale o di un festival musicale hanno lo stesso scopo: mostrare in modo ordinato e accessibile un contenuto articolato in sezioni, categorie o ordine di tempo.
Progettare un catalogo o brochure ci obbliga a fare ordine nella nostra comunicazione
Il catalogo, prima di tutto, è il miglior modo per fare ordine nella nostra attività. Ci impone di organizzare ciò che facciamo e pensiamo affinché possa essere visto e utilizzato dagli altri. Non è solo uno strumento che serve, la sua progettazione è un ottimo esercizio di design thinking.
È per questo che è importante far precedere alla fase di sviluppo grafico una fase di progettazione in cui l’aspetto visivo, l’estetica e lo stile non hanno solo lo scopo di rendere più accattivante il catalogo.
Attraverso la grafica andiamo a definire tanti aspetti:
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la priorità: da cosa iniziamo? cosa mettiamo per ultimo?
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la categorizzazione: dividiamo per tipologie di prodotto o per l’utilizzo che ne fa il cliente?
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la user experience: è il percorso di scoperta del prodotto, tutto pronto o si possono fare delle combinate?
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la relazione con l’azienda: chiama e scrivi o manda un whatsapp?
Sono domande che possono portare a molteplici risposte e che non vanno sottovalutate. Proprio per questo è importante prendersi il tempo per ragionare e capire se si sta facendo come abbiamo sempre fatto oppure possiamo fare qualcosa per ottenere un risultato migliore. Più vendite, più clienti, più spettatori, più preventivi, ecc.
Fare un catalogo o una brochure: cartaceo od on line? O tutti e due?
A questo punto la domanda che sorge naturalmente è se eliminare il catalogo classico e passare tutto online con un buon sito. E magari ci mettiamo anche un bel e-commerce e abbiamo preso due piccioni con una fava.
La risposta è: a volte sì, a volte no. Dipende.
Dipende da tanti fattori: come si comporta la nostra clientela, quanti prodotti abbiamo, quanto sono complessi, se c’è una stagionalità o abitudini consolidate da rispettare. Tutto si può cambiare e nessuna regola è per sempre. Di certo è che si può sempre trovare soluzioni nuove che possono migliorare l’esperienza della persona coinvolta.
La risposta, infatti, sta proprio nelle tante possibilità offerte che oggi abbiamo a disposizione con il digitale. È nella combinazione di canali e strumenti che possiamo amplificare a dismisura le potenzialità di uno strumento come il catalogo.
Facciamo degli esempi di integrazione:
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Nel catalogo possiamo inserire del QRCode ad articoli o video
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Dal catalogo online presente nel sito web si possono richiedere degli approfondimenti da ricevere in pdf o cartaceo
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Un app al posto del catalogo che si integra con il sito e da cui richiedere preventivi, assistenza on line o un incontro con il commerciale, con l’aggiornamento annuale
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Piccoli libri di approfondimento sul tema collegati al catalogo online
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Cataloghi piccoli e snelli specifici sulle singole categorie con codici attraverso cui fare ordini su Whatsapp
Esempi, che con un po’ di creatività possono andare avanti a lungo. Emerge comunque l’importanza di ragionare e partire dalla consapevolezza che ci sono tante le possibilità che abbiamo a disposizione e tanti gli strumenti in grado di creare un contatto con il nostro cliente e una relazione duratura.
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