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Il nome B/Bold è un invito a essere reali e concreti: Siate voi stessi, Comunicate con coraggio.

Come scegliere il nome di un’impresa
Un nome o un logo non è un brand
Cosa significa il nome B/Bold?
Il tuo brand è un messaggio: sii te stesso.

Cosa significa B/Bold? Quando abbiamo iniziato a pensare al nome dello studio di comunicazione abbiamo applicato i metodi e le tecniche che solitamente proponiamo ai nostri clienti. Chi è il cliente? Quale problema risolvi? Qual è il tuo valore? Quale la differenza tra i tuoi competitor? 

Come scegliere il nome di un’impresa: tecniche, dati, emozioni e realtà

È stata per noi una lezione importante: la teoria è una cosa, la pratica è tutt’altro, ma soprattutto quando devi guardare e analizzare te stesso la visione non è mai lucida. Ci siamo calate nei panni del nostro cliente che ci chiede di fare un logo, di sviluppare l’identità, di inventare un nome o definire un piano editoriale che parli di lui.

Utilizziamo tecniche, dati, metodi provati, ma quando parliamo di noi stessi e ci mettiamo in gioco in prima persona, le emozioni e la componente irrazionale entrano a gamba tesa. Vedersi e riconoscersi non è mai facile, la paura di fallire attua dinamiche difficili da controllare, la razionalità dei dati mostra i suoi limiti.

Per fortuna un nome o un logo non è un brand

Per fortuna, l’esperienza viene in aiuto. A volte ci fissiamo nel voler avere tutto perfetto e dimentichiamo un principio fondamentale della comunicazione: un logo o un nome NON sono un brand. E solo la continuità e la costanza, l’adesione ai tuoi valori e una reale capacità di risolvere i problemi delle persone possono fare la differenza.

A meno che non ci siano errori grossolani – ma qui decade il principio della professionalità – scegliete il nome e il logo che più vi rappresenta e che vi fa sentire orgogliosi di voi stessi. Sarete voi e il vostro lavoro a determinarne il successo.

Cosa significa B/Bold?

Quando abbiamo scelto il nostro nome siamo partite da ciò che ci emozionava, ciò che risuonava giusto per noi. Abbiamo fatto una sessione di brainstorming e scritto un elenco di parole che ci piacevano. Su una ci siamo soffermate: BOLD. C’era qualcosa di bello in questo suono, comunicava un valore per noi imprescindibile in tutti i progetti di comunicazione che abbiamo seguito: ci deve essere sostanza.

Su questa parola abbiamo lavorato, facendo ricerca sui significati e le assonanze. Più andavamo avanti, più trovavamo le conferme di cui avevamo bisogno. Alla fine è nato lo studio di comunicazione B/Bold che significa:

B è l’iniziale di entrambi i nostri cognomi.
Battiston+Benvenuto. 

Bold è il grassetto, il primo elemento grafico di un testo.
Prima di tutto ci deve essere sostanza. Solo l’essenziale, nessun fronzolo richiesto.

Be Bold in inglese significa “sii audace, osa, sii coraggioso”.
Perfetto, in questi tempi di incertezza.

Il brand è un messaggio: sii te stesso.

B/Bold è un nome, può piacere o meno, ma resta il suo messaggio di fondo: abbiate il coraggio di essere voi stessi. E resta anche la lezione di fondo: i metodi e le tecniche funzionano se hai il coraggio di riconoscere ciò che ti fa emozionare e trasformarlo nel messaggio che vuoi trasmettere nel mondo.

Sii reale, concreto, coraggioso: vai oltre ciò che si “dovrebbe fare” o come si “dovrebbe apparire”, solo allora i dati ti verranno in aiuto.

Andiamo oltre la forma,
costruiamo insieme la sostanza: scrivici adesso.

B/Blog Brand Design Ideas

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