
Come è stato realizzato il progetto di brand identity di Polo SportXSalute, il centro medico sportivo tecnologicamente avanzato a San Vito al Tagliamento, Pordenone.
Intervista a Giovanni Raggi, presidente di Polisportiva Sanvitese che ha sviluppato il progetto
Intervista a Giovanni Raggi, presidente di Polisportiva Sanvitese che ha sviluppato il progetto
“Entrando qui le persone otterranno qualcosa di mai visto”: l’entusiasmo che scaturisce da una nuova idea lo senti subito. Era tutto nelle parole di Giovanni Raggi, presidente della Polisportiva Sanvitese che ci ha affidato il compito di tradurre in realtà quell’idea che lui per primo aveva intravisto tra i suoi pensieri. Una visione ampia, sfaccettata, capace di generare a sua volta nuove idee, ancora di più se assume i tratti somatici dell’hi-tech, dell’innovazione, dell’andare oltre il consueto.
Da questo primo input, che ancora non aveva nè un nome nè un’immagine, abbiamo raccolto la sfida di condensare intuizioni, simboli, azioni in un”identità imprenditoriale distintiva e funzionale. A partire dagli elementi base, tutti da inventare: nome, logo, colori, stile e carattere, sito web.
La vera sfida non è solo essere visibili, ma essere autenticamente riconoscibili per ciò che si può offrire alle persone.
Come si traduce in realtà un’idea di futuro?
L’idea in questione è la creazione di un centro medico sportivo avanzato tecnologicamente in cui il movimento diventa sia oggetto che strumento di cura e benessere. Primo in regione con queste caratteristiche. Proprio nel dialogo con il suo ideatore, ovvero Giovanni Raggi, presidente della Polisportiva che ha creato e sviluppato concretamente il centro, abbiamo potuto definire gli elementi chiave su cui costruire l’intero progetto di comunicazione.
Quali erano le esigenze comunicative alla base della creazione del Polo Sport X Salute e qual è la vision che volevi trasmettere con questa nuova identità?
Come presidente della società, ho voluto da subito creare una nuova identità con un brand che rispecchiasse la nostra evoluzione: non più una semplice piscina comunale, ma ciò che abbiamo costruito negli ultimi tre anni, ovvero un centro polifunzionale all’avanguardia, capace di unire tecnologia, competenze specialistiche e il valore del movimento e dello sport come strumenti di salute.
Dovevamo comunicare ciò che realmente siamo: pionieri di un nuovo approccio integrato tra discipline diverse, che ha trasformato la concezione tradizionale di piscina, palestra e centro medico. Non tre entità separate, ma un unico ecosistema, dove il fulcro di ogni attività è la singolarità della persona.
Ogni percorso è personalizzato, ma allo stesso tempo accessibile, completo, tracciato e valutato in modo continuativo. Grazie all’integrazione digitale della cartella cliente , ove uniamo dati clinici a dati funzionali e sportivi dei nostro utente, e alla costante collaborazione tra specialisti di diversi settori, offriamo un’esperienza unica, in cui ogni individuo viene seguito dal primo consulto medico fino alla riabilitazione o al miglioramento della propria performance fisica.
L’obiettivo era chiaro fin dall’inizio: costruire e comunicare una realtà innovativa, in grado di anticipare il futuro della salute e del benessere.
Quali elementi della brand identity (nome, logo, colori, tono di voce) ritieni più strategici per rappresentare i valori e la missione del Polo?
Quando da neo Presidente ho pensato alla nuova strategia, mi sono affidato a come sognavo diventasse la nostra piscina comunale di S. Vito: non più solo uno spazio di acqua, ma un Polo di competenze ed esperienze per migliorare il benessere dei cittadini. Il nome Polo Sport X Salute è stato scelto con grande attenzione perché racchiude la nostra filosofia. Non si tratta solo di evidenziare il legame tra sport e salute, ma di esprimere un concetto più profondo: abbiamo utilizzato il simbolo matematico “X” non solo come connettore, ma come fattore moltiplicativo. Lo sport non è solo per la salute, lo moltiplica. Per noi è la medicina più democratica, economica e accessibile a tutti, ed è proprio questa visione che vogliamo trasmettere. Nel nostro centro vogliamo essere dei professionisti al servizio delle persone e delle loro esigenze, mettendo a disposizione competenze avanzate e strumenti innovativi per migliorare la qualità della vita di chi vive nel nostro territorio.
Anche il nostro logo è ricco di significati. Il simbolo X, oltre a rappresentare il concetto di moltiplicazione, è stato reinterpretato per assumere anche una forma umana: il punto sopra la croce diventa la testa di una persona, sottolineando che al centro del nostro progetto c’è sempre l’individuo.
I colori scelti rafforzano questa identità: il verde richiama la natura, l’equilibrio, l’armonia e la perseveranza, mentre il punto nero che rappresenta la testa simboleggia la determinazione, l’attenzione verso se stessi e gli altri, e la forza di chi prende decisioni consapevoli per il proprio benessere. Ogni elemento della nostra brand identity è stato pensato per raccontare visivamente la nostra missione: trasformare lo sport in un pilastro fondamentale della salute, con un approccio concreto, personalizzato e all’avanguardia.
Cosa hai trovato più utile nel lavoro con noi e quali aspetti ritieni fondamentali in una collaborazione con un’agenzia di comunicazione?
Nel collaborare con la vostra agenzia di comunicazione, ho apprezzato particolarmente la vostra capacità di comprendere e tradurre la nostra vision in una brand identity coerente e accattivante. La vostra competenza nel creare una comunicazione integrata e nell’utilizzare strumenti digitali avanzati è stata fondamentale per posizionare il Polo Sport X Salute come un punto di riferimento innovativo nel settore del benessere. Ritengo essenziali, in una collaborazione con un’agenzia di comunicazione, la capacità di ascolto, la flessibilità e l’orientamento all’innovazione, qualità che ho riscontrato nel nostro lavoro insieme. Inoltre la vostra capacità di offrire risposte multiple alle nostre esigenze, ci ha permesso di modellare la proposta di comunicazione perfettamente a nostra misura.
Il Polo Sport X Salute rappresenta un progetto pionieristico che, attraverso l’integrazione digitale della cartella clinica e la collaborazione continua tra esperti di diverse discipline, offre un percorso di benessere completo e personalizzato, proiettando la nostra realtà verso il futuro.
Lo sviluppo del progetto Polo SportXSalute: le caratteristiche specifiche
Creazione di nome e logo
I diversi ambiti di intervento hanno richiesto una visione ampia ed evocativa, era necessario lavorare a livello di simboli e percezioni per poter unire messaggi e pubblici molto distanti: tecnologia e umanità, malattia e forza muscolare, giovani e anziani, allenamenti sportivi e riabilitazione.
È stato scelto POLO SPORT X SALUTE perché:
- Polo ha una connotazione sia di luogo che di specializzazione
- Salute e Sport identificano in modo chiaro e semplice gli ambiti unite dalla X che ha la funzione di moltiplicatore, non una semplice somma
- Il Verde si distanzia dal consueto azzurro utilizzato per gli ambiti medici, per assumere una connotazione sanitaria caratterizzata da un accento moderno e hi tech che trova risconto nella dotazione della palestra e nell’approccio orientato al wellness
- la X è disegnata come una pennellata e con un pallino che la trasforma nella sagoma di una persona in movimento, è la persona al centro che trova la sua dimensione di benessere tra Sport e Salute
La narrazione sul sito web
L’utente che entra nel sito web riceve la stessa accoglienza che avviene nel centro medico-sportivo: un interlocutore unico che lo conduce al servizio di cui ha bisogno e in un continuo dialogo tra i diversi ambiti. Le tre aree del sito web sono sviluppate sotto un unico cappello identitario e progettate per offrire un’immagine ordinata e moderna. Il prenotatore on line dei servizi risponde a due esigenze:
- creare condizioni di prenotazione on line facili anche per le persone meno abituate al web
- integrarsi con il software gestionale interno
Il messaggio nella campagna pubblicitaria
Per lanciare il servizio di centro-medico è stata progettata e pianificata una campagna pubblicitaria costituita da affissioni 6×3 e manifesti, volantini, camion vela e monitor. Il dialogo tra immagine e testo del messaggio aveva il compito di associare nel modo più immediato il concetto di cura a quello di movimento facendo leva sui bisogni a cui dare risposta. Lo stile comunicativo declina perfettamente l’approccio lineare e hi-tech del Polo.
Per il progetto di identità del Polo SportXSalute ci siamo avvalse della collaborazione di:
- Laura Zannier, supervisore comunicazione e marketing Polisportiva Sanvitese
- Gregorio Galante, sviluppo web, prenotatore e integrazione con il gestionale
- Federico D’Avella, video e fotografie
- Tramontin Pubblicità, affissione manifesti, distribuzione, camion vela