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Scrivere bene testi, articoli, presentazioni, post per farsi capire dalle persone.
Fai un
check up della scrittura per la tua impresa.

 

Diverse tipologie di testi: copywriting, storytelling, web, SEO, ghostwriting

  1. Scrittura professionale per aziende, enti e organizzazioni
  2. Scrittura pubblicitaria o copywriting
  3. Testi per il web e SEO
  4. Storytelling: le storie che coinvolgono
  5. Ghostwriting: scrivere per gli altri

Testi, copywriting e storytelling: scrivere è il lavoro più bello del mondo. È il più semplice (basta una matita e un foglio) e il più difficile (sì, ma cosa scrivo?). Si può scrivere tanto senza dire nulla e sintetizzare in due parole un’intera odissea. “Anche la Bibbia si può scrivere in 30 righe” mi diceva il mio caporedattore quando mi lamentavo per il poco spazio per i miei articoli.

Diverse tipologie di testi: copywriting, storytelling, web, SEO, ghostwriting

Non tutte le scritture sono uguali e in campo professionale è possibile differenziare in base alle funzioni e ai contesti in cui si sviluppa. I principali sono:

1. Scrittura professionale per aziende, enti e organizzazioni

Tutti gli ambiti di lavoro in cui è richiesta una scrittura attenta e che rispecchi le caratteristiche di fruibilità, orientamento all’obiettivo, coerenza con i principi e valori dell’impresa o ente. Parliamo di documenti che vanno dalle circolari interne alla produzione di whitepaper o linee guida.

 

Scrittura pubblicitaria o copywriting

È un tipo di scrittura orientata alla creazione di un messaggio pubblicitario capace di generare un effetto sullo spettatore, è un’attività in cui la forma della scrittura è funzionale alla creatività necessaria per ottenere il risultato. Non è un esercizio di bella scrittura, ma un lavoro di grandi idee. Ne sono un esempio i testi per i manifesti, gli spot televisivi o radiofonici, le pubblicità sulle riviste.

 

Testi per il web e SEO

È l’attività di redazione dei testi presenti sulle pagine web e comprende sia la produzione di testi complessi come gli articoli o i testi di descrizione o spiegazione, ma anche i microtesti che spingono l’utente all’azione, come per esempio “Vai al carrello”, “Cerca sul sito”, “Visualizza di più”, ecc. La scrittura per il web, inoltre, si caratterizza per un forte orientamento tecnico: la creatività su internet, infatti, deve svilupparsi facendo i conti con le esigenze dettate dai sistemi di indicizzazione dei browser. È la cosiddetta scrittura orientata alla SEO, la Search Engine Optimization. Se da un lato sembra un vincolo molto restrittivo, dall’altro ci spinge a scrivere partendo da dati reali e da una visione disincantata dell’utente.

 

Storytelling: le storie che coinvolgono

Lo storytelling è l’arte di raccontare storie e può essere sviluppata con più mezzi, dai libri al video, dalla musica alla narrazione sui social. La scrittura diventa un elemento che può essere protagonista, come nel caso di un romanzo, o complementare come nelle sceneggiature o nei testi dei post di Facebook. Ciò che contraddistingue lo storytelling è la capacità di trasformare un tema o un argomento, anche di carattere tecnico, in una storia. Ovvero in un’idea che si evolve secondo degli schemi narrativi: personaggi, eroe, antagonista, magia, avventure, sfide, ecc. In questo modo, il brand si anima e inizia a camminare e vivere nella realtà al nostro fianco.

 

Ghostwriting: scrivere per gli altri

È l’arte di scrivere per gli altri. Gli esempi più noti sono i libri di personaggi famosi o autorevoli che hanno una storia da raccontare, ma non sono in grado di scriverla o non hanno il tempo o la volontà di farlo. In questo caso sono necessarie sia competenze nella scrittura creativa e nella strutturazione narrativa di un testo sia la capacità di calarsi nei panni dell’altro e assumere la sua voce. Il lettore, infatti, dovrà poter percepire il libro come scritto dall’autore, come qualcosa di autentico e naturale. È un processo di lavoro molto articolato che si divide tra momenti di scambio con chi firmerà il libro e lunghe fasi di scrittura e revisione. Il tempo e i costi di realizzazione dipendono dal grado di qualità narrativa che si vuole ottenere.

Verifica la tua scrittura: fai il check up dei tuoi testi, copywriting e dello storytelling

Scrivere è un’attività pervasiva. Se andiamo oltre i luoghi dove diventa protagonista, come il libro, ci accorgiamo che quasi tutte le attività richiedono della scrittura. È il caso di mail aziendali, documenti, presentazioni, relazioni, ma anche la progettazione di video e podcast, e molto altro ancora. Tutto è scrittura, o lo è se non altro nella sua fase iniziale.

È proprio per questa pervasività che dare alla scrittura la giusta importanza è il prerequisito per fare un buon lavoro e ottenere i risultati previsti. Testi, copywriting e storytelling sono strumenti potenti, ma vanno curati bene.

Il punto di partenza è fare un check up della scrittura: si tratta di una verifica generale di tutto il materiale scritto per verificare l’efficacia e la coerenza con il brand con il conseguente sviluppo di linee guida per migliorare la scrittura.

Sei sicuro che la tua scrittura sia efficace? Sei certo di esprimere il messaggio corretto?

Scrivimi per fare un check up della tua scrittura e scopri dove puoi ottenere risultati migliori.

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