Per la scrittura di articoli on line per il web e i blog serve tempo e un piano editoriale.
Perchè è importante scrivere articoli
Quali sono le caratteristiche della scrittura di articoli online
Come trovare idee per la scrittura di articoli on-line: la consapevolezza di sé
Gli elementi di successo della scrittura di articoli on-line: il tempo e il piano editoriale
Una volta si chiamavano pubbliredazionali e trovavano posto nelle riviste generiche o di settore in cui le aziende potevano incontrare il proprio pubblico. Con l’esplosione del web lo spazio in cui muoversi si è ampliato a dismisura e oggi è diventato quasi obbligatorio produrre articoli e contenuti da pubblicare su blog o profili social.
Perchè è importante scrivere articoli
Se è ormai scontato che un’azienda, un ente o un’organizzazione abbia un il sito web, gli articoli e i blog sono oggi ciò che definisce la presenza o l’assenza on line. Ed è corretto che sia così, perché il web è un flusso continuo di conversazioni:
Se abbiamo qualcosa da dire e raccontiamo la nostra realtà, siamo presenti on line e veniamo ascoltati. Se ci aspettiamo che basti il sito web rimarremo delusi.
Da qui nasce l’importanza di scrivere articoli on line che descrivano e spieghino ciò che siamo e ciò che facciamo. Dobbiamo essere presenti in questo flusso che chiede continuamente di essere alimentato con contenuti nuovi. Noi stessi siamo così abituati a ricevere novità al punto che nel momento in cui non riceviamo informazioni da un soggetto lo dimentichiamo senza neppure accorgercene.
Cosa fare, però, per non soccombere a questa richiesta infinita di materiali, articoli, contenuti e parole? Le parole d’ordine sono tre:
- consapevolezza di sè e di tutto ciò che si fa
- tempo
- direzione (piano editoriale)
Quali sono le caratteristiche della scrittura di articoli online: tecnica e occhio da giornalista.
Per scrivere articoli on line è necessario dotarsi di due tipi di competenze: tecniche, ovvero legate alla scrittura di testi e copywriting, e giornalistiche, cioè di ricerca di notizie e contenuto.
Per competenze tecniche si intende tutto quel bagaglio di conoscenze che riguardano la forma della scrittura on line, in breve parliamo di:
- frasi brevi e con poche subordinate
- suddivisione in paragrafi brevi e utilizzo di formule come elenchi e citazioni
- titoli facili, esplicativi e orientati a dare informazioni o incuriosire
- uso dei grassetti in modo ragionato al fine di orientare l’occhio che passa il testo come uno scanner alla ricerca di qualcosa di interessante
- sviluppo del testo a partire dalle parole chiave che le persone utilizzano nella ricerca su Google (SEO)
- un concetto per ogni contenuto al fine di concentrare il lettore su un messaggio alla volta
Le competenze giornalistiche, invece, sono quell’insieme di conoscenze e metodologie necessarie per sviluppare un buon contenuto. In altre parole, si tratta del cosiddetto occhio giornalistico, il sapere “vedere” ciò che può diventare notizia. L’azienda o l’organizzazione che vuole raccontare di sé assume un’ottica da editore: seleziona e produce informazioni e contenuti da inserire all’interno di un palinsesto. Quando questo contenuto è realmente utile e interessante per il pubblico si crea un legame e si parla di contenuto di valore.
Il contenuto di valore è un elemento ben preciso e ha caratteristiche specifiche: è originale, attinente al soggetto ed è scritto bene. Il lettore deve percepire l’autenticità e avere la sensazione che l’azienda tragga la sua competenza dalla realtà, non dal sapere comune. Una buona scrittura dal punto di vista formale (struttura, grammatica, ortografia) è un prerequisito essenziale da cui non si può prescindere.
Proprio perché scrivere è una fatica nera, come diceva Alessandro Lucchini nel suo libro per la Palestra della Scrittura, capita sempre più spesso di imbattersi in articoli monotoni, banali, che danno la sensazione di essere tutti uguali. Possono essere anche scritti bene, ma non lasciano nulla al lettore, non creano alcun legame perchè non hanno né utilità né un tratto distintivo. Se non c’è tecnica e visione giornalistica non è un contenuto di valore!
Come trovare idee per la scrittura di articoli on line: la consapevolezza di sé
Se le caratteristiche di base sono chiare, ciò che rappresenta lo scoglio più difficile è trovare idee per scrivere articoli on line. Come fare? Non c’è una tecnica precisa perché, come accade per tutti i lavori, c’è sempre una componente di predisposizione nelle persone. Per alcuni è più facile accorgersi che quell’argomento può rappresentare un buon contenuto, e se non è l’argomento in sé un aspetto di esso o una curiosità o un’esperienza o una dichiarazione di qualcuno di rilevante.
Si tratta di un lavoro per cui entrano in gioco diverse variabili in cui il talento e l’esperienza giocano una parte importante, possiamo però applicare anche un approccio che aiuta a sviluppare l’occhio giornalistico e a darci una spinta in questa direzione. Non si tratta di una tecnica segreta o di un metodo passo passo, bensì di un modo di guardare la realtà che abbiamo di fronte con un po’ di distacco e, proprio per questa distanza, in modo più dettagliato. È il concetto della consapevolezza aumentata, di sé e di ciò che ci sta intorno.
Si tratta di fare così:
-
fermarci e guardarci da fuori
-
chiederci chi siamo e cosa facciamo nel contesto in cui ci troviamo
-
osservare dove ci troviamo e cosa accade intorno a noi, nelle vicinanze e nel mondo
-
studiare la storia che ci ha portato fino a oggi
-
annotare le persone che si muovono nell’azienda o nell’organizzazione
-
guardare i movimenti che ogni giorno si svolgono nel nostro ambiente
-
ascoltare i discorsi e le richieste delle persone che lavorano e di quelle che ricevono qualcosa
-
indagare ciò che rappresentiamo per gli altri
In altre parole si tratta di modificare un po’ il nostro ruolo, passare da protagonista interno di un evento a regista esterno che osserva l’intero quadro della situazione. Agendo in questo modo, di volta in volta, la nostra visione diventerà sempre più dettagliata come se il contenuto di un articolo generasse, quasi automaticamente e per il fatto stesso di essere visto, nuovi contenuti.
Dopo un po’ di tempo, ti accorgerai che in ogni momento della giornata può accadere qualcosa da raccontare.
Gli elementi di successo della scrittura di articoli on-line: il tempo e il piano editoriale
Una volta capito come e cosa scrivere, non resta che mettersi al lavoro. A questo punto – quando tutto sembrava ormai avviato – accade una cosa che ferma la maggior parte dei processi: non si vedono risultati e tutto diventa lavoro inutile. L’idea degli articoli che prima credevamo vitale, nonché la chiave del successo, diventa pressoché inutile. Perché?
Perché ci siamo dimenticati di due fattori determinanti, senza i quali si brancola nel buio e ci si arrende subito: il fattore tempo e il piano editoriale, ovvero la pazienza e la direzione.
Il Tempo
Quando sei in un ambiente nuovo e non conosci nessuno, diventi subito il leader gruppo? Probabilmente no. E internet non è da meno: è un luogo in un cui si muove un gruppo molto variegato con persone che fanno la propria vita, per quale motivo dovrebbero darti credito appena apri bocca? La costanza e la qualità di quello che dici sono i fattori che permetteranno che di farvi diventare rilevanti, ma per farlo ci vuole… tempo! Calcola almeno 6 per ottenere dei risultati dai tuoi articoli.
Il piano editoriale
Tutto nel tuo ambiente può essere fonte di notizie e articoli, ma sei sicuro che tutto sia sempre di interesse per il tuo interlocutore? Non è detto che qualsiasi cosa scrivi sia rilevante. Probabilmente il premio per la dipendente o il dipendente dell’anno può suscitare interesse, la fotografia scattata alla pizza dell’ufficio pure, ma di certo non si può sostenere un business con la simpatia. È importante trovare una direzione e documentarla con cura definendone alcuni aspetti: tipologie di pubblico, argomenti, cadenza, calendario, obiettivi e risultati. È il piano editoriale, il documento che descrive il palinsesto dei nostri contenuti e ci consente di avere una prospettiva di tempo e di direzione.
Riordiniamo i passi per una buona scrittura di articoli on line:
- Progettare l’avvio di un flusso di articoli on line
- Fare 4/5 articoli test e sperimentare formati e tempi di lavoro
- Definire un piano editoriale dettagliato con indici di verifica e budget di spesa
- Organizzare un calendario di almeno 6 mesi
- Scrivere scrivere scrivere
E ricordiamoci che l’ultimo passo è il più importante: bisogna iniziare per trovare il nostro tono di voce e la giusta direzione. Tempo, studio e sperimentazione ci daranno l’esperienza giusta per trasformare le nostre parole scritte in risultati concreti.
La scrittura di articoli on line può essere molto frustrante se non hai un piano editoriale.
Chiedimi una consulenza per capire di cosa hai bisogno e non rischiare di sprecare tempo e soldi.
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